Seleziona una pagina

1. Introduzione

        Su un PC Mac esistono almeno due modi differenti per effettuare una specifica azione. Di solito buona parte delle azioni più comuni, che si compiono sul PC, vengono effettuate con il mouse. Il mouse ha e avrà sempre un importante ruolo in questo campo, però la stessa tastiera offre scorciatoie, che possono ottimizzare ancora di più il proprio lavoro, quando si lavora sul PC.

Le scorciatoie da tastiera, inoltre, sono un ottimo modo per impedire quei fastidiosi dolori al polso dovuti all’uso prolungato del mouse. Infine, soprattutto per chi lavora ogni giorno sul PC, utilizzando anche soltanto alcune di queste scorciatoie, si lavora velocemente e si può trasmettere grande professionalità ai propri clienti.

1.1 Perché esistono le scorciatoie?

        La risposta è senza dubbio molto semplice, ovvero per risparmiare tempo. Dagli inizi sono sempre esistiti e hanno fatto risparmiare moltissimo tempo a probabilmente tutti i programmatori e figure informatiche. In aggiunta agli inizi dell’era dell’informatica il mouse non è stato ancora inventato e perciò tutto si effettuava attraverso la tastiera.

1.2 Si può utilizzare soltanto la tastiera, senza il mouse, quando si lavora sul PC?

        La risposta è si. Tutto ciò che è “cliccabile” o può interagire con noi, può essere manovrato e/o modificato con queste scorciatoie. Ciò non significa che bisogna sbarazzarsi del proprio mouse, perché buona parte delle operazioni sono comunque più veloci se effettuate con esso. In ogni caso possiamo capire, che queste scorciatoie rappresentano un metodo di lavoro veloce, non sempre, e con ampie possibilità di utilizzo.

 

2. I tasti della tastiera

       

Prima ancora di scoprire queste piccole semplici e veloci mosse, dobbiamo prima conoscere tutti i tasti della nostra tastiera. Ovviamente ci sono moltissimi tipi di tastiere e anche con tasti differenti, che potete con assoluta tranquillità scoprire sul nostro sito. In questo caso ci baseremo sulla tastiera standard per un comunissimo PC Mac:

  • Control o Ctrl ^: è il tasto di controllo o control in inglese. Questo tasto è posizionato in angolo a sinistra vicino al tasto Fn e al tasto Alt.
  • Opzione/Alternative o Alt : C’è ne sono ben due ed entrambi sono posizionati ai lati della Barra Spaziatrice e ai tasti di comando Cmd. Inoltre è un tasto speciale che serve per digitare dei caratteri speciali quali segni grafici, lettere accentate o simboli di valute normalmente non presenti nella tastiera.
  • Fn: è il Tasto Funzione, che permette di gestire ulteriori azioni, se premuto insieme ai tasti contrassegnati con la lettera F, seguiti da un numero (per esempio F1, F2, F3…), che sono posizionati nella prima fila in alto della tastiera.
  • Tasto Maiusc o Shift: una delle principali funzioni di questo tasto è di scrivere le lettere in maiuscolo, però questo tasto può offrire molte altre comodità, che saranno presentate in seguito su questa guida. Anche questo tasto si presenta in due punti diversi: il primo sopra il tasto Ctrl a sinistra della tastiera e il secondo sopra il secondo tasto Ctrl a destra della tastiera.
  • Tasto Comando o Cmd : nella tastiera sono presenti due tasti uguali, entrambi ai lati della Barra Spaziatrice.
  • Tasto Invio o Enter: è un tasto che si trova in quasi tutte le tastiere e può avere diverse funzioni, come per esempio: funzione di conferma di un’azione (il doppio clic) o la funzione ritorno al capo nei programmi di editor di testi.
  • Tasto Tabulatore o TAB: anche questo tasto è presente in quasi tutte le tastiere per i computer. Nacque sulle macchine da scrivere e ancora oggi viene aggiunto nella nostra comune tastiera per facilitare l’inserimento di spazi. In aggiunta esso è anche presente in alcune scorciatoie e quindi è comunque un tasto da prendere in considerazione.
  • Tasto Esc o Escape: è il tasto che permette in generale di uscire, chiudere o terminare un azione o programma.
  • Tasti di Direzione: sono i tasti posti a destra, sotto il tasto di Invio. Di solito gli usiamo per navigare o spostarsi in differenti direzioni in base a ciò che si sta facendo in quel momento.

 

3. Le scorciatoie più comuni

Viene specificato per questo elenco e anche per gli altri elenchi nei prossimi capitoli, che non sono state pubblicate tutte le scorciatoie esistenti. Ebbene la guida propone combinazioni utili ed efficaci, che possono essere d’aiuto nella vita quotidiana di una persona, che utilizza anche frequentemente il PC e quindi una tastiera e il sistema operativo di Apple.

Infine, insieme al precedente capitolo, che presenta i tasti chiave di una comune tastiera per Mac, possiamo finalmente dare un’occhiata a queste utili scorciatoie:

Combinazioni

Descrizione
Cmd + X / C / V

per Tagliare (X), Copiare (C) e Incollare (V) l’elemento selezionato

Cmd + Maiusc + C

per aprire la finestra Computer
Cmd + Z

per annullare un’azione precedente

Cmd + A

per selezionare tutto ciò, che contiene per esempio un documento, una pagina o una finestra
Cmd + F

per cercare elementi in una finestra o per aprire una finestra Cerca

Cmd + Maiusc + F

per aprire la finestra Recenti
Cmd + G / Cmd + Maiusc + G

per cercare l’occorrenza successiva dell’elemento cercato in precedenza. Per cercare l’occorrenza precedente premi Comando + Maiusc + G

Cmd + H / Cmd + Alt + H

per nascondere le finestre dell’applicazione in primo piano. Per visualizzare l’applicazione in primo piano ma nascondere tutte le altre app, premi Comando + Opzione/Alt + H
Cmd + M / Cmd + Alt + M

per ridurre a icona la finestra in primo piano sul Dock. Per ridurre a icona tutte le finestre dell’applicazione in primo piano premi Comando + Opzione/Alt + M

Cmd + O

per aprire l’elemento selezionato o una finestra di dialogo per selezionare un file da aprire
Cmd + P

per stampare un documento

Cmd + S

per salvare un documento
Cmd + T

per aprire un nuovo Pannello

Cmd + D

per duplicare i file selezionati
Cmd + Maiusc + D

per aprire la cartella Scrivania

Cmd + E

per espellere il Disco o il volume selezionato
Cmd + F

per avviare una ricerca Spotlight nella finestra del Finder

Cmd + I

per mostrare la finestra delle informazioni di un elemento selezionato
Cmd + Maiusc + I

per aprire la iCloud Drive

Cmd + J

per mostrare Opzioni vista

Cmd + K

per aprire la finestra Connessione al server
Cmd + Maiusc + K

per aprire la finestra Rete

Cmd + Alt + L

per aprire la cartella Download
Cmd + Maiusc + N

per creare una nuova cartella

Cmd + Maiusc + O

per aprire la cartella Documenti
Cmd + Q

per chiudere l’applicazione attiva

Cmd + Maiusc + R

per aprire la finestra AirDrop
Cmd + Maiusc + U

per aprire la cartella Utility

Cmd + Y

per usare la Visualizzazione rapida, quando si vuole eseguire l’anteprima dei file selezionati
Cmd + W / Cmd + Alt + W

per chiudere la finestra in cui ci si trova. Premendo Comando + Opzione/Alt + W si chiudono tutte le finestre dell’applicazione.

Cmd + Alt + Esc

per forzare la chiusura di un’applicazione
Cmd + Ctrl + Barra Spaziatrice

per aprire la finestra degli emoji

Cmd + TAB

per passare all’applicazione successiva tra le applicazioni aperte
Cmd + 1

per visualizzare gli elementi di una finestra del Finder come icone

Cmd + 2

per visualizzare gli elementi di una finestra del Finder come elenco
Cmd + 3

per visualizzare gli elementi di una finestra del Finder in colonne

Cmd + 4

per visualizzare gli elementi di una finestra del Finder con Cover Flow
Barra Spaziatrice

per usare la Visualizzazione rapida, quando si vuole eseguire l’anteprima di un elemento selezionato

 

4. eBook Scorciatoie per tastiere Mac